9 agosto 2010

I motorini di Formentera

Ok, ve lo dico, gli scooter a Formentera li noleggiano proprio a tutti! ;)


Come sono i motorini di Formentera
2 ruote ed un motore, variamente colorati ed una scodella al posto del casco! 
Mi pare che ci sia proprio tutto! ;) ahahah! 

Cazzate a parte Formentera si gira tranquillamente in bicicletta.... 
UAHAHAH! 
scusate, avevo detto basta cazzate!!! ;)


GIRARE FORMENTERA IN BICICLETTA... MA SIETE "USCITI PAZZI"?!? :)
Comunque è vero, su parecchi siti vi consigliano di girarla proprio in bici ed in effetti le distanze da percorrere sono veramente minime: da un faro all'altro dell'isola (Far des Cap de Barbaria - Far de la Mola), sono poco meno di 25 km e con un motorino decente ve la fate in mezz'ora! :)
Questa è la distanza maggiore da percorrere in tutta l'isola, tutto il resto è quasi noia! ;) 
Quindi procuratevi un motorino qualsiasi (magari evitate i 50ini se siete in 2!). 
Non sbattetevi troppo a cercare "il prezzo più basso", c'è una specie di tacito cartello per cui tutti i noleggiatori vi daranno gli scooter allo stesso prezzo!


PRENOTAZIONE DEI FANTASTICI SCOOTER DI FORMENTERA
L'unica cosa è decidere se prendere lo scooter direttamente a Formentera oppure se prenotarlo online.
Gnagnaoni RIUNIONEEEE! 
Altra serata a casa mia, altra serata di spritz e patatine per decidere come prendere gli scooter (si, ok, siamo una compagnia festeggina ed ogni motivo è buono per far festa!!! ;) )

Guardiamo i modelli ed i prezzi: l'Andrea, che da questo momento prenderà il suo vero nome (il Nanni, teeeec!) da bravo bancario (o banchiere? mah, questa è una cosa che prima o poi dovrò decidermi a risolvere!!! ;) ) punta sull'economia... ma poi guarda le 3 gnagne e, vuoi la nostra altezza, vuoi la "necessità di spazio per i b-side delle gnagne" optiamo per prendere 3 begli scooteroni 125, con selle climatizzate e tettuccio apribile! Che figata! :)

(se vi state domandando dov'è il tettuccio apribile su uno scooter vi consiglio vivamente di fare una pausa e di mangiarvi un tegolino! ;) )

Abbiamo deciso di prenotarli online incentivati da un bello sconto del 10%! (consiglio n. 4: prenotate online, così non avrete problemi a trovare scooter liberi, soprattutto in alta stagione e poi vi beccate pure un pò di sconto! Poi non dite che non ve l'avevo detto!!! ;) ) 
La prenotazione l'abbiano fatta un paio di giorni prima di partire, versando 50 euro a scooter pagati con Paypal. Ah, la prenotazione potete farla anche direttamente da qui, ho appena controllato ed i prezzi/sconti sono identici! :)



Gli scooter a Formentera sono (quasi) tutti ok, ma conoscendo le abitudini
dell'allegra brigata dei Gnagnaoni abbiamo optato per un modello... comodo! ;)

PREZZI ED ASSICURAZIONE DEGLI SCOOTER
I prezzi? Per i 3 Scooter Honda Dylan cilindrata 125, con 6 scodelle (leggi "caschi"...uahahah!) per 9 giorni (ritiro nel pomeriggio del sabato al porto La Savina e restituzione il lunedì mattina stesso porto) abbiamo pagato 207 euri a scooter. Attenzione che non comprende la Kasko, il che significa che se vi fregano il motorino (abbastanza improbabile su un'isola di 20km!!!) o peggio se fate un botto (già più probabile visti i i tassi alcoolici medi!) vi beccate comunque una franchigia di 180euri! Il consiglio è versare 3,50 euro al gg/scooter in più e fare la kasko, così vi levate ogni pensiero! ;) La fate direttamente quando ritirate gli scooter!
Ah, se vi fate fregare la scodella, la franchigia è di 25 euri! Ma ci è stato detto che la moda vuole che voi ne freghiate un'altra e così via in un ciclo infinito: questo è il famoso Formentera-Game del FregaScodelle! ;)
Scherzi a parte mettete sempre le scodelle nel sottosella e chiudete a chiave. Problemi risolti! ;)
Se prenotate sul sito sopra indicato, quando stampate la ricevuta NON vi esce il nome del negozio di noleggio: no problem, è il primo che trovate venendo dal traghetto! Provo a postarvi la mappa, il negozio si trova sulla punta dell'edificio bianco lungo. Comunque grazie a questa loro svista ci siamo girati tutti e 6  i noleggiatori del porto (sono tutti lì nel raggio di 10 metri, quindi non abbiamo sudato troppo! ;) ) e così abbiamo verificato che i prezzi sono effettivamente tutti uguali!!!  

Noi li abbiamo presi da Moto Rent Pujol (cliccate sul link, ci arrivate al volo!).
I riferimenti, se vi dovessero servire, sono: MotoRent Pujol, porto de La Savina (971 32 80 20). Orari: 9-13 e 16-20 i feriali, mentre 9-12 e 17-20 i festivi.

Consiglio n. 5: quando riconsegnate lo scooter, fate il pieno di benzina fino all'orlo, perchè se mancano anche solo 3 cm (mentre la lancetta vi segna comunque pieno) a loro non frega na cippa e vi diranno che manca UN LITRO! Litro che ovviamente pagherete a peso d'oro: 2 euri (rispetto al prezzo medio di 1,15 euri al litro!!!). A buon intenditor...

Bene, manca qualcosa? No, mi pare che ci sia tutto: villa, scooter, aereo, orari traghetti, ... 
mi sa che ci siamo... 
SI PUO' PARTIREEEEEE! ;)

EVVVVVVAAAAAAIIIIII!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visitato Formentera? Sei appena tornato? Ci stai per andare? Hai altre preziose informazioni da aggiungere a quanto detto? Condividi qui il tuo commento! ;)